La rete consumatori di Cittadinanzattiva Puglia ha realizzato il progetto pilota “NUTRIZIONE SOSTENIBILE E LOTTA AGLI SPRECHI”, che si è concluso con un World Cafè tenutosi a Bari il 25/11/2023 presso l’Hotel Majestic.
Il progetto è stato incentrato principalmente su tre priorità imprescindibili:
🟢 valorizzare i sistemi agro-alimentari sostenibili;
🔵 promuovere la nutrizione sostenibile;
🟠 favorire il consumo responsabile e la lotta agli sprechi.
Importante è il ruolo del consumatore che, se adeguatamente informato, può esercitate il proprio potere di scelta in maniera consapevole, contribuendo ad orientare il mercato verso modelli produttivi più sostenibili.
Il progetto è stato strutturato con due webinar e poi un questionario somministrato su tutto il territorio pugliese.
Il World Café si è rivelato un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive su un tema che interessa l’intera comunità. Particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione di tutti i presenti.
Un grazie agli organizzatori Pio Bufano, coordinatore regionale rete consumatori e Nicola Lamboni, coordinatore regionale rete Ambiente .
Bravissime Tiziana Toto, Responsabile nazionale politiche dei consumatori, Cinzia Pollio Responsabile nazionale gestione progetti politiche dei consumatori e Paola Nalotto facilitatore di un’agenzia di sondaggi.




Il 20 novembre visita all’azienda Arteagricola, il 21 dibattito allargato presso l’auditorium dell’ISS Pavoncelli di Cerignola
Nuovi modi di produrre attraverso le energie rinnovabili, rispettando l’ambiente e andando incontro alle esigenze dei consumatori. È questo il tema della due giorni organizzata da Cittadinanzattiva Puglia, che il 20 e il 21 novembre prossimi, a Cerignola, incontrerà le scuole e le attività produttive del territorio per dibattere di energia pulita e di nuove opportunità, anche alla luce delle nuove strategie veicolate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il 20 novembre, a partire dalle ore 9:30, gli alunni dell’ISS Pavoncelli saranno accompagnati in visita presso l’azienda Arteagricola di Cerignola, esempio di autosufficienza energetica attraverso l’utilizzo di un impianto a biogas che impegna i sottoprodotti con un impatto ambientale prossimo allo zero.
Il 21 novembre, a partire dalle ore 9:30, presso l’auditorium Marianna Manfredi dell’ISS Pavoncelli, vi sarà il convegno dal titolo “Nuovi Modi di Produrre. Rispettosi dell’Ambiente e attenti alle esigenze dei consumatori, con riferimento alle energie rinnovabili”.
Dopo i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Pio Mirra; della dirigente Regione Puglia – servizio Tutela dei consumatori, dott.ssa Giulia De Marco; del Presidente dell’istituto pugliese Consumo, Emilio Di Conza; interverranno Massimo Borrelli,
rappresentante legale di Arte Agricola; Pio Cianci, direttore finanziario Cerichem Biopharm; prof. Giulio Cappelletti, del dipartimento Economia e Management dell’Università degli studi di Foggia; Pio Bufano, coordinatore regionale rete consumatori Cittadinanzattiva Puglia. Modera: Michele Cirulli.
Conclude i lavori il segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia, Matteo Valentino,
Cerignola, 17 novembre 2023
Spesa media di 409 euro rispetto a 320 euro della media nazionale, con la tariffa aumentata dell’1.8% rispetto al 2022.
“È di 409€ la tassa per i rifiuti pagata in media nel 2023 da una famiglia pugliese, rispetto ai 320 della media nazionale, con alcune differenze tra i capoluoghi: si va dai 464€ di Brindisi ai 358€ di Lecce. In Puglia, la tariffa è aumentata dell’1,8% rispetto al 2022, e a Andria in particolare si registra un incremento del 3,6%”. Il segretario regionale di Cittadinanzattiva, Matteo Valentino, presenta i risultati dell’annuale Dossier Rifiuti 2023 edito dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, realizzato nell'ambito del progetto "Vita da generazione spreK.O.".
“Attraverso questo report- commenta Valentino- vogliamo fornire un quadro generale del servizio di gestione dei rifiuti, dal punto di vista del servizio erogato al cittadino, che possa essere utile ai policy maker e agli enti gestori su più livelli al fine di individuare e valutare criticità e opportunità grazie ad un confronto tra le diverse gestioni”.
“Inoltre- prosegue il segretario di Cittadinanzattiva Puglia- vogliamo fornire uno strumento di informazione ai cittadini al fine di poter maturare una piena consapevolezza riguardo l'impatto dei propri comportamenti e poter apportare un contributo qualificato nelle occasioni di dibattito pubblico e, più in generale, di partecipazione, relativamente alle questioni ambientali del proprio territorio di riferimento”.
L'indagine di Cittadinanzattiva ha interessato le tariffe rifiuti applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2023, e ha preso come riferimento una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri. I costi rilevati sono comprensivi di Iva (ove applicata) e di addizionali provinciali.
“La spesa media in Puglia è la più alta in Italia subito dopo la Campania- fa notare Valentino-, con un incremento annuale dell’1.8%. Particolare attenzione merita Brindisi, che finisce per essere nella top ten dei capoluoghi più costosi con una tariffa media pari a 464 euro. L’aumento più significato rispetto all’anno precedente lo fa segnare Andria con +3.6% sul 2022”.

NOTTE BLU ECOFESTIVAL - II EDIZIONE
Anche per quest’anno l'assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Gallipoli ha organizzato la seconda edizione dell’evento ‘’Notte Blu Ecofestival’’, dedicata alla promozione di un'educazione alla sostenibilità ambientale.
Il progetto "Dona un albero alla tua città" prosegue con l'iniziativa in programma a Foggia il giorno 07.03.2023 alle ore 11,00
L'Associazione Cittadinanzattiva Puglia Aps, in collaborazione con l'ARIF Puglia e l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Foggia si impegna nella piantumazione di 25 alberi nella Città di Foggia. Gli alberi saranno piantumati nell'area mercatale sita in via Miranda, nonchè presso Parco Pantanella.